Mattina o pomeriggio: quando è meglio allenarsi?

Molti studi sono stati fatti a proposito di questa domanda che un po’ ogni sportivo si pone… Ecco alcuni dei risultati che oggi vi proponiamo…

    • Il tardo pomeriggio è un ottimo momento per allenarsi : l’allenamento è infatti tanto migliore quanto più è alta la nostra temperatura corporea. Il picco della temperatura si raggiunge solitamente tra le 16.00 e le 18.00 con ovviamente una leggera variabilita individuale. Con una temperatura più alta, i nostri muscoli sono più caldi e le articolazioni flessibili : gli infortuni sono meno probabili! Nel pomeriggio, tra l’altro, abbiamo una resistenza aerobica superiore al 4% rispetto agli altri momenti della giornata.
    • Fare attività fisica di mattina sembra possa aiutare la costanza : gli atleti che si allenano di mattina sono solitamente molto più costanti rispetto ai colleghi “pomeridiani!”! La nostra forza è maggiore del 5% rispetto al normale intorno alle 12.00 : questo facilita il nostro allenamento, e ci stimola maggiormente!

Quindi, sia un allenamento mattutino che uno pomeridiano presentano notevoli pro. Decidere quando allenarsi è tuttavia una scelta personale basata su possibilità e attitudini specifiche di ogni singolo atleta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.