Metodo Pilates

 

Un insieme di tecniche di allenamento teso a raggiungere il perfezionamento del corpo: queste tecniche fanno capo ad un metodo elaborato nel corso del ‘900 da Joseph Hubertus. Questo è il Metodo Pilates, una ginnastica dolce diventata ultimamente una moda diffusa.
Il risultato è quello di migliorare il benessere ed aumentare la propria massa muscolare ma in un modo diverso dal solito. Si agisce in prevalenza sui muscoli posturali, con l’obiettivo di favorire un maggiore bilanciamento del corpo e aumentare il supporto della muscolatura alla colonna vertebrale.
L’obiettivo del Pilates è quello di rendere coscienti del proprio movimento corporeo andando ad agire sulla postura rafforzando la colonna vertebrale. Rendere coscienti del proprio movimento corporeo significa diventare più consapevoli della propria fluidità e dell’importanza del respiro. Esercizi eseguiti a corpo libero su  un materassino con l’utilizzo di piccoli attrezzi. Migliora la postura, previene o allevia dolori alla schiena, rinforza la parete addominale, tonifica tutte le fasce muscolari.

I benefici del Metodo Pilates

 

I benefici del Metodo Pilates sono molteplici: anche la coordinazione motoria ne trae giovamento con annesso il senso di equilibrio. Il Metodo Pilates consiste nell’adottare determinate posizioni e nell’effettuare specifici movimenti con un criterio preciso per mettere in moto tutte le fasce muscolari.
Esercizi per i quali si può fare ricorso anche ad attrezzi complementari come tappetino, palla, elastico, tubo di spugna. I benefici del Pilates sono fisici ma anche mentali: si vanno a tonificare i muscoli, a rassodare gli addominali, a migliorare la postura prevenendo il mal di schiena. Inoltre il Pilates è un ottimo antistress in quanto disciplina sportiva antistress che va eseguita sia con il corpo che con la mente.
Un qualcosa che trova attinenza con lo Yoga e che prevede esercizi di respirazione per ritrovare calma, tranquillità ed energia positiva. Con il Metodo Pilates si vanno a tonificare i muscoli ma senza aumentare la massa muscolare come avviene invece nel body building. Esercizi concepiti dallo stesso creatore del metodo, Joseph Pilates, per consentire al corpo di funzionare correttamente correggendo vizi posturali acquisiti nel tempo.

L’importanza della postura

Ed una buona postura può aiutare a combattere i disagi che sopraggiungono con l’avanzare dell’età, oltre che le varie problematiche di fastidi e dolori derivanti da impostazioni scorrette. Gli esercizi del Metodo Pilates sono potenzialmente rivolti a tutti in quanto adatti a chiunque: si pongono infatti con un approccio dolce, non invasivo né pesante. Per questo la disciplina può essere praticata sia da sportivi avvezzi all’allenamento, sia da coloro che non praticano sport.
Il Metodo Pilates è una soluzione ideale per rimettersi in forma senza rischiare di farsi male o di subire traumi fisici. Un modo di attenuare il dolore, rinforzare e rassodare i muscoli, migliorare i movimenti delle articolazioni e la respirazione, limitare gli effetti dell’invecchiamento, allontanare lo stress.

 

* GIORNI , ORARI & SALE sono indicativi e soggetti a variazioni per eventuali esigenze tecniche