L’attivita’ fisica riduce lo STRESS

attivitafisica-stress

attivitafisica-stressNon tutti sanno che l’attivita’ fisica riduce lo STRESS! Un team di psicologi americani ha infatti stilato una lista dei più comuni benefici che l’attività fisica comporta nell’ambito della riduzione di quest’ultimo nella quotidianità.

BENEFICI:

Rilassamento dei muscoli : Un tipico sintomo è la contrazione muscolare. Quando siamo stressati, il nostro organismo si mantiene in tensione. L’esercizio fisico rilascia la tensione muscolare prima che essa evolva in dolore muscolare o spasmo. 
- Consumo degli “ormoni dello stress” : in risposta a situazioni stressanti, l’organismo secerne ormoni particolari, che se accumulati, possono portare a sensazioni di irritabilità, nervosismo, aumentata vigilanza ed eventualmente a patologie correlate con un eccessivo STRESS. L’esercizio fisico puo aiutare a “smaltire” una parte di questi ormoni. 
- Sensazione di benessere e felicità : questo perchè l’attività fisica comporta il rilascio di endorfine nel nostro organismo,
donandoci una carica naturale! Le endorfine infatti sono delle molecole che attutiscono le sensazioni di dolore e incrementano il benessere e la felicità. Solitamente abbiamo il picco di endorfine un’ora dopo il movimento.
   – Praticare attività fisica ci distoglie dai problemi quotidiani : quante volte ci sentiamo preoccupati dopo una estenuante giornata di lavoro, o a causa di bollette in scadenza, o un esame universitario imminente? Tutto quello che bisogna fare è farsi una corsa sul tapisroulant per distogliere la mente, anche se per un tempo limitato, da tutti questi problemi. 
- Più relazioni sociali : condividere il tempo con altre persone può migliorare il nostro umore e ridurre così lo stress.
- Miglioramento delle nostre risposte a situazioni stressanti : vari studi hanno dimostrato che chi si allena di più sviluppa meno “stress” in risposta a situazioni particolarmente difficili.

CONCLUSIONI

In altre parole, l’esercizio fisico permette di rispondere meglio a situazioni definite stressanti.
Come vedete, i motivi per allenarsi sono molteplici, sia per il nostro corpo che per la nostra mente! + MOVIMENTO – STRESS !!