Hip Hop

Contemporary Dance / HIP HOP

Istruttrore: Chiara Paraggio
Ballerina CAR selezionata per spettacolo finale Ballerina per compagnia MAG spettacoli per bambini Ballerina Talent “La Pista” e altri programmi canale 5 Prime in vari concorsi italiani per contemporary senior con coreografie di Antonella Perazzo”.

CORSO:
Lunedì-Venerdì ore 17:00 -18-00 –> CORSO JUNIOR
Lunedì-Venerdì ore 18:00 -19-00 –> CORSO TEENAGER
Sabato ore 12:00 -13-30 –> CORSO SENIOR
Sabato ore 11:00 –> INTEGRAZIONE CONCORSO

Per tutti gli amanti dell’hip hop sono previsti corsi specifici a Roma; una musica che è anche una cultura, un pensiero, un modo di intendere la vita. Tramite l’hip hop ci si può esprimere liberamente con il proprio corpo. L’ hip hop nasce da un movimento giovanile americano sul finire degli anni ’70 tra i neri del ghetto nei quartieri di New York: la sua caratteristica principale è il ritmo. Una musica che nasce dalla strada, non in qualche accademia, e che per questo è una grande espressione di libertà e individualità.
L’ hip hop è una disciplina che non si smette mai di imparare perché è in continua evoluzione, non smette mai di cambiare. Una danza che è quasi uno sport vista la grande mole di allenamento che è necessaria per ballare.

Tanti stili da ballare con l’Hip Hop

E gli stessi stili dell’hip hop che si possono ballare sono molteplici: si pensi ad esempio a quella che viene comunemente chiamata Old school, che nasce tra gli anni ‘70 e gli ‘80 dl funk e dal rap tradizionale.
Molto conosciuta in questa branca è ad esempio la breakdance, vero e proprio fiore all’occhiello della cultura hip hop. E a partire dalla metà degli anni ‘80 che la musica hip hop registra un cambiamento sostanziale: in quel periodo si iniziano ad aggiungere stili di danza funk quali ad esempio popping e locking. Da lì la necessità di inventare nuovi passi e forme di danza alternative per adattarsi alle nuove sonorità del momento. Esigenze dalle quali prende luce l’hip hop new style, sulla scia dell’Old Style.

Un genere molto vasto e personalizzato

Un genere quindi molto vasto e personalizzato all’interno del quale ciascuno è libero di fornire la propria interpretazione. Per questo è fondamentale seguire un corso di hip hop; come quelli offerti da Movin Up a Roma, per capire meglio quelle che sono le proprie attitudini dopo essere venuti a contatto con i differenti stili.
L’hip hop è da sempre espressione di libertà, definirlo un semplice ballo sarebbe riduttivo visto che dietro a questo concetto c’è un intero modo di pensare; uno stile di vita alternativo. Per alcuni l’hip hop non è neanche musica, ma un vero e proprio movimento culturale.