Ginnastica Antalgica

La ginnastica antalgica rientra nelle discipline cosiddette dolci in quanto la si va ad eseguire con movimenti armonici, leggeri e ponderati il cui obiettivo finale è principalmente quello di alleviare dolori di origine muscolare, andando anche a prevenirli e limitarli.
Ecco perché la ginnastica antalgica è particolarmente indicata anche per persone in età avanzata nelle quali i segni dell’et inizino a comparire: si pensi ad esempio a dolori cervicali, ad artrosi o lombalgie, all’osteoporosi, all’artrite. Tutte patologie per le quali la ginnastica antalgica può rappresentare un grande sollievo.Una disciplina che rientra di diritto nel novero della ginnastica correttiva e che si adatta perfettamente sia alle donne che agli uomini in età avanzata e con la necessità di migliorare il rapporto con il proprio corpo.

Disciplina adatta a chi è in età avanzata

La ginnastica antalgica è adatta anche a chi non pratichi attività sportiva da diverso tempo; si pensi a chi, arrivato ad un certo punto della vita, si trova nella necessità di dover iniziare a praticare ginnastica per migliorare il proprio stato di salute, senza tuttavia andare a gravare sull’apparato scheletrico.
Migliorare i movimenti del corpo imparando a conoscerlo meglio; la ginnastica antalgica è praticata anche in ambito riabilitativo e fisioterapico per chi debba riprendersi da un infortunio o da problematiche radicate da tempo. In aggiunta a questo, l’altro grande fattore positivo è dato dalla capacità di prevenire numerosi dolori soprattutto dell’apparato scheletrico.

Ginnastica antalgica a Roma

Presso la nostra palestra Movin Up di Roma sono attivi corsi di ginnastica antalgica per tutte le fasce di età, anche quelle più avanzate. Un modo per riprendersi da infortuni, prevenire problematiche muscolari o scheletriche, curare fastidi come artrosi, dolori di schiena, cervicale, lombalgia. La ginnastica antalgica aiuta inoltre a mantenere la massa ossea migliorando anche quella muscolare. Viste le caratteristiche di questo allenamento, può essere un valido alleato anche per scaricare stress e tensione.