Functional Training


Il functional training è una lezione dinamica caratterizzata da esercizi e movimenti rapidi e reattivi, adatta ad ogni età. Si utilizzano piccoli attrezzi specifici (kettlebell, elastici, pesetti ecc.) così da andare a riscoprire le potenzialità di ognuno. È un allenamento particolarmente ideale per la perdita di peso.
Qui l’ottica viene ribaltata in quanto l’obiettivo finale non è tanto allenare il singolo, la mobilità articolare, la forza ecc… bensì migliorare i movimenti complessi tutti quanti nell’insieme. Quindi non si parla di semplice allenamento del muscolo per portare ad un suo rafforzamento, ma di movimento del corpo e catene muscolari.Nel functional training quindi si lavora sempre sui vari muscoli in sincronia e non ci si focalizza mai si un singolo muscolo.

Una ricerca di equilibrio

Il functional training può quindi essere definito come una continua ricerca di equilibrio da raggiungere andando ad allenare l’armonia dei muscoli nel loro complesso. Il tutto tramite esecuzione di movimenti che sono anche quotidiani.
È importante raggiungere un livello di stabilità mettendo quindi in moto anche quella fasce muscolari che negli esercizi tradizionali non vengono mai attivate e delle quali si conosce a stento l’esistenza. L’obiettivo come suggerisce il nome è quello di migliorare la funzionalità dei vari muscoli: non a caso nel functional training si vanno a mimare i movimenti che il corpo esegue solitamente.

I movimenti del corpo come fulcro dell’allenamento

Nel functional training il ricorso a macchinari e attrezzi vari è ridotto al minimo proprio per questo; si andrebbe altrimenti a minare la vera essenza di questa forma di allenamento. È il corpo il cardine di tutto e l’obiettivo è quello di allenarlo per svolgere correttamente tutte le varie attività di cadenza quotidiana.
Ecco perché con l’allenamento funzionale si possono raggiungere ottimi risultati sia in termini estetici che dal punto di vista delle prestazioni del proprio corpo, che andrà ad assimilare al meglio i movimenti naturali cui solitamente è sottoposto. I corsi di functional training che vengono eseguiti presso la nostra palestra Movin Up servono a sviluppare forza e potenza attraverso i movimenti naturali del corpo.