Danza Release

Contemporary Dance / Danza Release

Istruttrore: Adele Calandriello
Fin dall’eta’di 5 anni inizia lo studio della danza. La sua vera passione è la danza contemporanea che studia dapprima con Emanuela Canton, con Francesca Pace, con Francesca Cecchini e con Caterina Felicioni. Ha conseguito il Diploma nazionale A.S.C come Insegnante di Danza Contemporanea. Dal 2013 fa parte di un gruppo sperimentale di teatro-danza con il quale, nel 2014, nasce
la compagnia stabile D.A.M.E. che si esibisce in varie rassegne e Teatri. Dal 2009 lavora come coreografa presso la Scuola di Danza della A.s.d. Movin’up di Roma. Comincia a studiare Teatro nel 2001 presso il teatro Vidya con Simona Morgantini, successivamente frequenta i laboratori kairos studiando con Pietro Panzeri e fiorella Arno’. Nel 2005 approfondisce le tecniche teatrali con Paolo Finn per approdare poi alla scuola di recitazione a cura degli attori Nino Bernardini e Lina Bernardi, studiando dizione con la doppiatrice Licia Miorando e recitando in varie commedie. Comparsa a diverse fiction e videoclip. Laureata in scienze sociali si specializza nelle artiterapie approfondendo gli aspetti legati alla danza movimento-terapia. Ha condotto diversi laboratori di movimento nelle scuole e in vari contesti legati a persone con varie fragilità. Nel 2014 consegue un diploma come insegnante di Pilates. Dal 2017 si avvicina anche alla metodologia Danza Release con Irma Carpino ed Emanuela Galante”.

CORSO:
Martedì-Venerdì ore 16:30 -17-30

Uno stile di danza che nasce negli Stati Uniti durante gli anni ’70 e che viene spesso definito, erroneamente, una tecnica. La Danza Release è uno stile la cui origine non è attribuibile ad una singola figura di danzatore né si colloca in un preciso momento storico. È più giusto parlare di un movimento che nasce dal desiderio di molti danzatori di sperimentare nuove strade.
Nel corso degli anni la Danza Release si è evoluta grazie ad uno spirito collettivo, ragione per la quale non si è assistito alla nascita di un metodo preciso attraverso il quale andare a identificarla come vera e propria tecnica. La Danza Release è oggi uno stile in continua evoluzione che continua a svilupparsi tra le nuove generazioni trovando sempre nuove strade.

Caratteristiche della Danza Release

Lo stile Danza Release si basa su un movimento fluido e naturale ma al contempo molto energico. Un approccio che permette di lavorare su diverse dinamiche e sulla qualità dell’espressione del movimento stesso così da raggiungere una consapevole proiezione del corpo nello spazio.
Nella Danza Release il movimento trae origine dallo scheletro oltre che dall’uso della muscolatura profonda e articolare insegnando quindi al proprio corpo ad ascoltare le sensazioni individuali. Ciò consente di avere benefici in materia di recupero dell’organicità del movimento; fluidità, elasticità e scioltezza delle articolazioni; consapevolezza dello spazio, del peso, del tempo e del flusso del movimento.

Corsi di Danza Release Roma

Presso la nostra scuola di danza MovinUp, vincitrice nel tempo di diversi premi in ambito regionale e nazionale, mette a disposizione corsi di Danza Release. Un approccio che implica tutte le esperienze vissute a livello di corpo e mente nella danza. L’obiettivo è quello di ricercare il movimento e la sua qualità; le lezioni offrono la possibilità di praticare ed approfondire una delle tecniche principali della danza contemporanea a livello mondiale.