Contemporary Dance

Contemporary Dance / Danza Release

Istruttrore: Adele Calandriello
Fin dall’eta’di 5 anni inizia lo studio della danza. La sua vera passione è la danza contemporanea che studia dapprima con Emanuela Canton, con Francesca Pace, con Francesca Cecchini e con Caterina Felicioni. Ha conseguito il Diploma nazionale A.S.C come Insegnante di Danza Contemporanea. Dal 2013 fa parte di un gruppo sperimentale di teatro-danza con il quale, nel 2014, nasce
la compagnia stabile D.A.M.E. che si esibisce in varie rassegne e Teatri. Dal 2009 lavora come coreografa presso la Scuola di Danza della A.s.d. Movin’up di Roma. Comincia a studiare Teatro nel 2001 presso il teatro Vidya con Simona Morgantini, successivamente frequenta i laboratori kairos studiando con Pietro Panzeri e fiorella Arno’. Nel 2005 approfondisce le tecniche teatrali con Paolo Finn per approdare poi alla scuola di recitazione a cura degli attori Nino Bernardini e Lina Bernardi, studiando dizione con la doppiatrice Licia Miorando e recitando in varie commedie. Comparsa a diverse fiction e videoclip. Laureata in scienze sociali si specializza nelle artiterapie approfondendo gli aspetti legati alla danza movimento-terapia. Ha condotto diversi laboratori di movimento nelle scuole e in vari contesti legati a persone con varie fragilità. Nel 2014 consegue un diploma come insegnante di Pilates. Dal 2017 si avvicina anche alla metodologia Danza Release con Irma Carpino ed Emanuela Galante.

CORSO:
Martedì-Venerdì ore 16:30 -17:30  –> CORSO INTENSIVO

Contemporary Dance / HIP HOP

Istruttrore: Chiara Paraggio
Ballerina CAR selezionata per spettacolo finale Ballerina per compagnia MAG spettacoli per bambini Ballerina Talent “La Pista” e altri programmi canale 5 Prime in vari concorsi italiani per contemporary senior con coreografie di Antonella Perazzo”.

CORSO:
Lunedì-Venerdì anni 12-16, ore 16:00 – 17:00  –> CORSO BASIC
Martedì-Giovedì ore 20:00 – 21:30  –> CORSO INTERMEDIATE
Sabato ore 11:00 –> INTEGRAZIONE CONCORSO
.


Corsi di contemporary dance a Roma per tutti gli appassionati di questo genere che nasce e si sviluppa durante la metà del ventesimo secolo. Da allora di strada ne ha fatta realmente tanta al punto che oggi è considerato uno dei generi dominanti per i ballerini di tutto il mondo.
La contemporary dance è un misto di diversi stili musicali e include al proprio interno elementi provenienti da diverse forme artistiche; tanti stili di danza racchiusi in uno: da quello classico tradizionale passando per il modern jazz. Il tutto sempre con massima attenzione al fattore emozionale e all’improvvisazione, la vera chiave di questo genere.
La creatività la fa infatti da padrona nella contemporary dance; coreografie e improvvisazione caratterizzate sempre e comunque da una tecnica di base molto marcata.

L’importanza dell’improvvisazione

Obiettivo della contemporary dance più che di altri generi è quello di costruire una comunicazione diretta tra il ballerino che la esegue e il pubblico che assiste. La contemporary dance ha letteralmente stravolto il ruolo del ballerino, che viene ora visto come un interprete al quale lasciare ampia facoltà di improvvisazione e maggiore spazio creativo rispetto al passato.
Per raggiungere questo scopo lo strumento fondamentale è l’improvvisazione; tramite questa ciascun interprete va a conoscere al meglio le qualità di movimento del proprio corpo mettendo in atto una interpretazione del tutto personale. Da quando ha fatto la propria comparsa, la contemporary dance è diventata uno dei generi dominanti per ballerini addestrati in tutto il mondo; la sua popolarità è maggiore in Europa e negli Stati Uniti.

Cambiamenti repentini e improvvisazione

Oggi la contemporary dance comprende tantissimi stili, presi in prestito da varie scuole di danza. Dal classico al moderno passando per il jazz. Non a caso viene spesso confusa con la danza moderna, con il balletto e con altri stili di danza classica da concerto. Questo perché tende a combinare il lavoro di gambe tipico del balletto con le caratteristiche di improvvisazione della danza moderna.
La contemporary dance è poi caratterizzata da cambiamenti imprevedibili di ritmo, velocità e direzione. Inoltre la danza contemporanea può incorporare anche elementi di danza non occidentali. Un genere ampio, caratterizzato dalla commistione di tanti stili e culture differenti; i nostri corsi di contemporary dance a Roma sono adatti per chiunque volesse apprendere questo stile di danza unico e inconfondibile.